di Cristina La Marca
La digitalizzazione ha offerto al broadcasting proprietario (in tutte le sue nuove declinazioni scaturite dall’integrazione con il Web e dall’adozione dell’Internet Protocol) un forte indizio di sopravvivenza che passa in definitiva per una generalizzata customizzazione di offerta e distribuzione dei contenuti,nell’intento di coniugare il business e le esigenze di auto-deteminazione degli utenti.
La migrazione al digitale di ogni formato di scrittura/lettura così come di ogni supporto porta direttamente all’inesorabile affermazione della pratica della “crossmedializzazione” dei progetti e dei prodotti mediatici. Questo significa in sintesi che stiamo assistendo al lento raggiungimento delle estreme conseguenze di quella prassi di ideazione e progettazione derivante da una abbastanza nuova, ma già attivissima, pratica di cross-media attuata dal mondo della pubblicità e del marketing e che serve per creare prodotti mediatici “reticolari”, capaci di attraversare in lungo e in largo tutti i media, cavalcando gli effetti sinergici di natura economica e sociale potenzialmente derivanti dalla convergenza di processi, sistemi e dispositivi. Tali percorsi reticolari sono diventati possibili soprattutto perché i contenuti e i servizi prodotti sono, di fatto, dei file digitali.
Nell'era delle tecnologie Web 2.0/3.0 la mediaticità tradizionale della televisione non ne esce distrutta: piuttosto essa è costretta ad avvalersi della trasfigurazione digitale per rivendicare il proprio diritto all’esistenza o il proprio spazio di co-evoluzione con le tecnologie telematiche. E questa è un a sfida.