di Cristina La Marca
Quando nella progettazione di un prodotto televisivo si decide di annettere alle strategie di intrattenimento l'utilizzo di diverse forme e mezzi di comunicazione con lo scopo di introdurre meccanismi di risposta e partecipazione da parte del pubblico allora si sta ricorrendo molto probabilmente ad una strategia che va sotto il nome di intermedialità.
Nell'epoca della convergenza digitale e con l'aumento di velocità e integrazione dei diversi mezzi l'intermedialità è diventata facile e quasi scontata: proporre qualcosa di innovativo per stimolare la partecipazione del pubblico e renderla parte della conduzione del prodotto richiede davvero talento e intuito. Lo sforzo si concentra sulla "componibilità" ovvero su come si collegano i diversi media alla fruizione del contenuto. Se infatti nella convergenza di tecnologie i mezzi si avvicinano e si sovrappongono, nell’intermedialità i diversi media rimangono distinti, conservando le proprie caratteristiche.
Aumentare il grado di interattività resta la strategia più idonea alla valorizzazione commerciale dell’integrazione dei mezzi di comunicazione: sulla sua strada, l’ottimizzazione delle possibili sinergie comunicative tra media differenti passa per i diversi gradi della intermedialità, lungo i due poli dell'affiancamento di media distinti e della sovrapposizione degli stessi nella qualità, quantità e tempistica del flusso di contenuti offerti.
L’intermedialità, dunque, può potenzialmente dar vita a prodotti innovativi poiché sfrutta la sinergia tra mezzi diversi lasciando intatte le caratteristiche di ognuno ma utilizzandole, nello stesso tempo, a vantaggio degli altri. Convergenza tecnologica e intermedialità, quindi, sono aspetti complementari di uno stesso fenomeno che attualmente interessa e coinvolge l’intero assetto del sistema delle comunicazioni di massa.
Si potrà parlare di reale convergenza multimediale – una convergenza cioè che influisca sensibilmente sul consumo di contenuti mediatici – soltanto quando sarà possibile realizzare contenuti che si adattino compiutamente a ogni medium e siano fruiti differentemente a seconda della piattaforma utilizzata.