di Cristina La Marca
Ciò di cui il settore necessita è pertanto è di garantire all’utenza dei prodotti dotati della necessaria usabilità: ciò significa progettare l’esperienza dell’interazione via tv in modo tale che, a partire da funzionalità rilevanti rispetto ai bisogni dei telespettatori l’esperienza della fruizione televisiva risulti complessivamente trasformata secondo i canoni di efficacia, efficienza e soddisfazione.
Ecco allora che il design della televisione digitale interattiva diventa l’arma in più per sostenere lo sviluppo e la diffusione di questa nuova tecnologia: una progettazione, quella della interaction digital television , che non gode ancora di standard specifici condivisi ma, ad oggi, colleziona singole esperienze prototipiche alla ricerca della corretta lettura di tutte le variabili intervenienti nel contesto d’uso della i-Tv e delle metodologie di verifica e valutazione, la cui validità è essenziale alla trasmissibilità delle soluzioni e alla formalizzazione del tv-experience design ottimale.
Sulla parabola del rinnovato medium televisivo, gli aspetti connessi alla progettazione delle applicazioni interattive destinate all’ambiente televisivo diventano preminenti.