sabato 10 novembre 2012

MHP: i tre profili dell'interattività televisiva


di Cristina La Marca


Dalla sua prima standardizzazione, l’evoluzione di MHP ha previsto l’implementazione di tre diversi livelli di interattività crescente, chiamati rispettivamente profilo Enahanced Broadcast (ver. MHP 1.0), Interactive Tv (ver. MHP 1.0), Internet Access (ver. MHP 1.1)

Enhanced Broadcasting: é il profilo più semplice, arricchisce il servizio televisivo tradizionale con contenuti multimediali, trasmessi ciclicamente sul canale diffusivo tramite il multiplex DVB e scaricati nella memoria del ricevitore, fondando la possibilità di associare ai servizi del broadcasting audio/video digitale il download di specifiche e correlate applicazioni, realizzando così un’interattività locale senza canale di ritorno.[Tale profilo permette la fruizione di servizi di radiodiffusione avanzata per arricchire e completare i servizi televisivi di base con contenuti multimediali  come brevi audio-video per news, film, eventi sportivi, ecc]. Inoltre tale profilo permette la trasmissione di servizi di EPG, teletext avanzato e giochi, memorizzandoli nella memoria del terminale d’utente.

Interactive Broadcasting aggiunge al precedente la possibilità per l’utente di accedere a servizi on-demand e consente così il servizio di radiodiffusione interattiva tramite non solo tramite il download dal segnale captato ma anche tramite download espletato con canale di ritorno telefonico, aprendo la strada a prestazioni migliori e gran numero di applicazioni proponibili. Tale profilo permette quindi di aggiungere ai servizi del profilo Enhanced Broadcasting servizi di tipo interattivo con la possibilità per l’utente di interagire con un Centro Servizi attraverso un canale di ritorno. Sarà quindi possibile offrire servizi di tipo pay (PPV) e servizi evoluti come la pubblicità interattiva, transazioni commerciali (homebanking o T-bankink, T-commerce)

Internet Access Profile che integra le funzionalità dei primi due profili aggiungendogli le potenzialità derivanti dall’integrazione di servizi broadcast e servizi Internet. Tale profilo, con i necessari adattamenti di widget per la navigazione, web browser e client e-mail alle specificità dell’interfaccia Tv standard, offrirà la possibilità di navigare su siti web e consentirà, ad esempio, di effettuare transazioni commerciali sfruttando i protocolli di sicurezza già sviluppati per le transazioni in Internet. Questo profilo lo rende tecnicamente molto più potente delle piattaforme esistenti.