di Cristina La Marca
Dalla sua prima standardizzazione, l’evoluzione di MHP ha
previsto l’implementazione di tre diversi livelli di interattività crescente,
chiamati rispettivamente profilo Enahanced Broadcast (ver. MHP 1.0),
Interactive Tv (ver. MHP 1.0), Internet Access (ver. MHP 1.1)
Enhanced Broadcasting: é il profilo più semplice,
arricchisce il servizio televisivo tradizionale con contenuti multimediali,
trasmessi ciclicamente sul canale diffusivo tramite il multiplex DVB e
scaricati nella memoria del ricevitore, fondando la possibilità di associare ai
servizi del broadcasting audio/video digitale il download di specifiche e
correlate applicazioni, realizzando così un’interattività locale senza canale
di ritorno.[Tale profilo permette la fruizione di servizi di radiodiffusione
avanzata per arricchire e completare i servizi televisivi di base con contenuti
multimediali come brevi audio-video per
news, film, eventi sportivi, ecc]. Inoltre tale profilo permette la
trasmissione di servizi di EPG, teletext avanzato e giochi, memorizzandoli
nella memoria del terminale d’utente.
Interactive Broadcasting aggiunge al precedente la
possibilità per l’utente di accedere a servizi on-demand e consente così il
servizio di radiodiffusione interattiva tramite non solo tramite il download
dal segnale captato ma anche tramite download espletato con canale di ritorno
telefonico, aprendo la strada a prestazioni migliori e gran numero di
applicazioni proponibili. Tale profilo permette quindi di aggiungere ai servizi
del profilo Enhanced Broadcasting servizi di tipo interattivo con la
possibilità per l’utente di interagire con un Centro Servizi attraverso un
canale di ritorno. Sarà quindi possibile offrire servizi di tipo pay (PPV) e
servizi evoluti come la pubblicità interattiva, transazioni commerciali
(homebanking o T-bankink, T-commerce)
Internet Access Profile che integra le funzionalità dei
primi due profili aggiungendogli le potenzialità derivanti dall’integrazione di
servizi broadcast e servizi Internet. Tale profilo, con i necessari adattamenti
di widget per la navigazione, web browser e client e-mail alle specificità
dell’interfaccia Tv standard, offrirà la possibilità di navigare su siti web e
consentirà, ad esempio, di effettuare transazioni commerciali sfruttando i
protocolli di sicurezza già sviluppati per le transazioni in Internet. Questo
profilo lo rende tecnicamente molto più potente delle piattaforme esistenti.