martedì 18 dicembre 2012

Le difficoltà di gestazione della convergenza tra tv e computer

di Cristina La Marca

La produttività del conflitto tra forme mediali prima distinte ed ora interdipendenti nel processo di convergenza è il campo d’azione di tutto ciò che attiene alla concettualizzazione e alla progettazione di soluzioni innovative nel design dell’interazione.

In questo contesto le direzioni intraprese dalla tensione tra conflitto e accettazione di un nuovo medium come la televisione digitale interattiva dipendono molto dalle radici sociali e psicologiche che determinano la risposta delle persone alle diverse tecnologie della comunicazione. Ragionando sui principali ostacoli all’adozione della iTV presso il vaste fette di audience bisogna ammettere:

  • L’insufficiente familiarità associata alla navigazione del web e alle funzionalità “web-like” su televisione
  • La scarsa reattività delle varie configurazioni del telecomando alla riproduzione del coinvolgimento attivo dell’ambiente web adattato a quello televisivo. 

Tra gli specialisti della materia non manca chi addebita una parte importante della soluzione a tali problemi ai publishers di Internet, che dovrebbero collaborare preventivando un design alternativo per il layout destinato a distribuire i contenuti web su televisione. Tuttavia ciò si infrange contro la mancanza di preparazione, di tempo e di investimenti degli operatori web di pensare in ottica television-friendly, che per adesso evidenzia l’inapplicabilità di soluzioni del genere.


La i-Tv su pc e due considerazioni importanti


L’adozione della iTV su piattaforma computer sembra invece facilitata dal sufficiente avanzamento del modello di interattività del web, che in quasi vent’anni di evoluzione è entrato nel profondo dell’approccio cognitivo delle ultime generazioni e nella vita di milioni di altre. Osservare il funzionamento della sezione “My Tv” presente dal 2005 su Micrsoft Media Center basterebbe ad intuire la maggior fluidità di adattamento postulabile nel caso del broadcasting interattivo implementato sui desktop pc. Ma in tal caso si pongono almeno due problemi di assoluta rilevanza:

  1. la piattaforma desktop non può vantare la raggiungibilità di un numero di utenti paragonabile a quello dell’utenza televisiva: ciò potrebbe equivalere a costringere l’ interactive broadcasting a svilupparsi in riferimento a un mercato molto frammentato, risultante di una costellazione di nicchie di utenti. Tale condizione prefigurerebbe un modello di business di difficile compatibilità con le esigenze dell’industria del broadcasting, che dopo un periodo di ingenti investimenti per la ristrutturazione digitale, deve assolutamente sfruttare pienamente le potenzialità della convergenza su televisione. 
  2. la piattaforma desktop non può assicurare tecnicamente la sicurezza e l’integrità dei contenuti: tale limitazione ricadrebbe sulla possibilità di sviluppo di sistemi di revenues che utilizzino l’accesso condizionato a contenuti esclusivi (pay-per-view per contenuti “premium”). Di seguito sono riassunte in una tabella le principali differenze tra la piattaforma televisiva e la piattaforma desktop pc in riferimento all’implementazione della i-Tv.